loader_page

17-18 Settembre 2016
dalle 10 alle 19

Arte sotto i Portici

Arte sotto i Portici: una manifestazione dal cuore antico e nuovo

UN EVENTO CULTURALE GIUNTO ALLA XII EDIZIONE 

“Arte Sotto i Portici” è un Evento Culturale internazionale giunto alla XII e consecutiva edizione che si svolge a Bologna.

La finalità della manifestazione, che si concretizza in una mostra d’arte all’aperto, è quella di permettere, a pittori affermati e non, di fare conoscere la propria arte in una cornice unica: i secolari portici della città.

“Arte sotto i portici” ospita ogni anno circa 200 artisti provenienti da ogni parte del mondo, rappresentando in assoluto la collettiva di pittura che ospita il maggior numero di partecipanti in Italia.

Nel corso degli anni la manifestazione ha ricevuto prestigiosi Patrocini, tra i quali la Medaglia di Rappresentanza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano conferita in occasione della X edizione. 

Altri Patrocini ottenuti sono stati quelli del Ministero dei Beni Culturali, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna e Quartiere Santo Stefano.

“Arte Sotto i Portici” ha sottoscritto un protocollo di intesa nel corso del 2014 con i Circoli dell’Emilia Romagna dell’UNESCO e con l’ASSPI di Bologna per sostenere la candidatura dei Portici di Bologna quale Patrimonio culturale dell’Umanità.

La grande maggioranza delle mostre personali e collettive di pittori contemporanei sono organizzate da gallerie private o da istituzioni e in genere vedono la partecipazione di artisti già affermati.

Le possibilità di emergere per i pittori giovani e meno giovani sono scarsissime, poiché i palcoscenici per mettere in luce il proprio talento sono molto pochi, così come sono rare le occasioni per poter esporre e vendere le proprie opere ad un pubblico sufficientemente ampio. 

Di conseguenza, solo pochissimi riescono a farsi conoscere e in un certo senso risarcire per anni di impegno spesso silenzioso e solitario.

Noi invece siamo convinti che esista una larga fascia di cittadini sensibile al fascino dell’arte, testimoniata anche dalla grande partecipazione ai nostri eventi, che, tuttavia non frequenta e non acquista arte nelle gallerie, le quali si rivolgono prevalentemente ad una nicchia molto ristretta di collezionisti ed appassionati dotati di elevate capacità economiche.

In sostanza non esiste un punto d’incontro tra domanda ed offerta di arte se non a livelli elitari.

L’incontro di tanti artisti italiani e internazionali in un cornice quali sono i portici bolognesi aiuta a stimolare lo scambio di idee, il confronto e arricchisce l’esperienza di ogni singolo artista attraverso la conoscenza dal vivo dell’arte di tanti altri.

Com’era nei programmi dello scorso anno, l’Associazione “Arte Sotto i Portici” ha realizzato questo innovativo sito internet che, fra l’altro, ha una sezione specifica per gli Artisti che espongono nel corso degli anni. espositori. 

Nella sezione apposita, ogni Pittore potrà inserire le sue opere, a partire da quelle esposte nella manifestazione, la propria biografia, e ogni altra informazione. 

Il sito sarà condiviso sui più importanti social in modo da diffondere la conoscenza della manifestazione il più possibile.

Oltre all’edizione primaverile, già nel 2015 si stanno ipotizzando anche altre due iniziative autunnali: una dedicata alla pittura astratta e l’altra a quella figurativa.